Chiara Ferrari

Mi presento: sono Chiara Ferrari, psicologa-psicoterapeuta di Udine. Subito dopo la laurea, avvenuta presso l’Università di Trieste, mi sono occupata del tema dell’apprendimento, che mi ha portato ad approfondire l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con il Master universitario di II livello “Psicopatologia dell’apprendimento” presso la Facoltà di Psicologia di Padova.

La pratica clinica nell’ambito dell’età evolutiva mi ha permesso di maturare un’esperienza quasi decennale nel campo della valutazione e del trattamento dei Bisogni Educativi Speciali. Negli ultimi anni ho completato la mia formazione frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, “Humanitas” con sede a Milano e diretta dal prof. Paolo Moderato.


Oltre alla libera professione, ho da sempre collaborato con alcune scuole e istituti del territorio, nonché con realtà del terzo settore in attività di valutazione neuropsicologia, trattamento abilitativo, sportello d’ascolto e formazione.
Ho deciso di entrare a far parte della lista civica “Psicologia.20” in quanto nutro profonda stima nei confronti dei colleghi senior del gruppo e con loro condivido il sistema valoriale nell’ambito della nostra professione: trasparenza, etica, tutela della professione ma anche apertura pioneristica di nuovi ambiti d’impiego, dove gli psicologi possono portare il loro prezioso contributo nella promozione del benessere.
Nella vita privata sono felicemente coniugata, nel tempo libero amo la lettura, lo sport e il ballo, le attività creative e la compagnia degli amici.