Ilaria Fonzo

Sono Ilaria Fonzo, psicologa che opera sul territorio della Provincia di Udine. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2017 e attualmente sono specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale (scuola APC-SPC, Verona).
Ad oggi mi occupo dell’impatto psicologico di alcune patologie croniche con esordio in età evolutiva, in particolare diabete mellito di tipo 1. Nello specifico, conduco gruppi psicoeducativi rivolti a minori, ai loro genitori e partecipo ai campi scuola dedicati all’educazione terapeutica.

Da poco ho intrapreso la libera professione, scontrandomi con le difficoltà che ogni giovane psicologo incontra nell’affacciarsi al mondo del lavoro:

  • senso di smarrimento e di isolamento;
  • scarsa conoscenza delle modalità per inserirsi e proporsi nella rete degli operatori e tra la popolazione, rispetto anche al possibile utilizzo del web, per lo sviluppo di contatti e la promozione di contenuti professionali di qualità;
  • sgomento nel constatare la forte domanda di aiuto rivolta ai counselor e la non sufficiente tutela attraverso una regolamentazione chiara con azioni di contrasto ai presunti abusi professionali;
  • preoccupazione per il modesto introito economico, a fronte di spese professionali importanti che limitano il progetto autonomo di vita, portando l’attenzione altresì  sulle differenze con altri gruppi professionali in merito alla non retribuzione del tirocinio obbligatorio di specializzazione.

Sono stata educata al sacrificio e al lavoro, imparando a rischiare e combattere per i valori in cui credo, senza timore della fatica.

Proprio per dare una forte spinta al superamento degli ostacoli che rendono frustrante il cammino professionale di un giovane psicologo, ho deciso di candidarmi alle elezioni dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.  Intendo così rappresentare le esigenze di tutti i giovani nella direzione di un concreto e sostanziale cambiamento.