Luisa Dudine

Mi chiamo Luisa Dudine, sono psicologa del lavoro e delle organizzazioni ed ho dei perfezionamenti in quest’ambito in particolare nella formazione e sviluppo risorse umane, orientamento scolastico professionale e mobbing; sono anche una psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale e mi sono diplomata presso l’ITCC di Padova. Sono stata una studente lavoratrice ed ora lavoro come psicologa, specialista ambulatoriale a Trieste.


Il mio primo ambito di lavoro è stato quello della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e successivamente l’ambito clinico. Mi occupo ed approfondisco ancora le tematiche della sicurezza lavoro, ma da alcuni anni mi occupo prevalentemente di psicologia clinica ed in particolare di supporto psicologico a pazienti con patologie organiche ad elevato impatto emotivo, ai loro famigliari e alle equipe; fra i miei interessi professionali e personali anche il contrasto alla violenza di genere.


Sono stata consigliera in passato ed ho accettato l’invito a ricandidarmi quest’anno con la lista Piscologi.20 perché sono convinta che come psicologi possiamo contribuire al benessere del cittadino ed al miglioramento della società con l’autorevolezza del nostro ruolo professionale e la scientificità della nostra disciplina che va resa più visibile; sono convinta anche che dobbiamo promuovere in modo maggiore le nostre attività professionali e competenze, scambiare di più conoscenze e buone prassi, favorire il confronto, difendere maggiormente i nostri ambiti professionali e perseguire gli abusi di professione.


Infine, penso che attraverso l’attività al Consiglio dell’Ordine si può fare molto per i giovani colleghi che meritano di trovare spazi professionali consoni ed aiutarli ad essere sempre più qualificati, ma anche molto per i colleghi un po’ meno giovani che desiderano mantenere alto l’orgoglio professionale e forte la passione per la professione.