Nerina Fabbro

Sono laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1979. Specializzata in psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale. Ho conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Università di Trieste. Ho frequntato corsi di perfezionamento presso l’Università di Padova in “Psicopatologia dell’Apprendimento”, in “Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica” e “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” e numerosi aggiornamenti su tematiche psicologiche.


Opero da trenta anni come psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’ASUIUD e mi interesso delle diverse problematiche psicologiche dei minori e delle loro famiglie, quali: disabilità, autismo, disturbi alimentari, disturbi emozionali - relazionali - del comportamento, problematiche di apprendimento e scolastiche, esiti neuropsicologici di patologie neurologiche, problematiche familiari e di separazione del nucleo, bullismo.


Sono docente a contratto dal 1995 presso l’Università di Udine per corsi di “Psicologia”, didatta presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Verona, relatrice a eventi su tematiche psicologiche.
Ho pubblicato nel 2016 come curatrice il libro “Psicoterapia con i bambini e le famiglie” per Cortina Editore e ho contribuito con la prefazione e l’introduzione ad altri testi usciti di recente; ho pubblicato diversi articoli scientifici.


Sono membro del Direttivo della sezione della SITCC del Friuli Venezia Giulia.
Sono impegnata nel campo della promozione della professione e dal 2013 sono consigliere dell’Ordine degli Psicologi del FVG.
Abito a Udine, sono mamma di Ilaria e nonna di Cecilia e Margherita. Nel tempo libero amo viaggiare, mi piace l’arte nelle sue diverse forme, mi dedico alla lettura, al ballo, al volontariato sociale, a stare con i familiari e gli amici.


Ho deciso di ricandidarmi per mettere a disposizione il mio contributo di conoscenza e di esperienza.