Tiziano Agostini

Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, insegna Introduzione alla Psicologia, Introduzione alla Psicologia dello Sport e Metodi di Indagine e di Intervento Applicati allo Sport e alla Salute.

Per due anni ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti dove ha anche insegnato. Si interessa di percezione visiva, di metodologia della ricerca psicologica, di storia della psicologia, di psicologia sperimentale dello sport, di ergonomia cognitiva e di psicologia dell’emergenza; ha sviluppato ricerche sul colore, nel cui ambito è coautore di una nuova teoria. Coordina grant nazionali e internazionali. Dal 2013 è iscritto all’albo degli esperti della ricerca industriale del MIUR - D.Lgs. 297/1999.

È coordinatore del Corso di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive, rappresentante CUSI nel Comitato per Lo sport e presidente del CUS Trieste. È  proponente e socio della Start-Up innovativa QUOLITY S.R.L..È stato direttore del Dipartimento di Psicologia “Gaetano Kanizsa”, vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Vita, rappresentatnte dell’Area 11 in Senato Accademico e direttore scientifico del Centro Interateneo MiST (Mind in Sport Team). Conta più di 350 pubblicazioni.